CARATTERISTICHE GENERALI:
L'applicazione tipica dell'attuatore elettrico motorizzato è l’attuazione ON-OFF di valvole con flangia di connessione ISO 5211.
MOTORE
L’attuatore elettrico motorizzato è costituito da un motore sincrono reversibile a corrente alternata monofase a magnete permanente a 2 sensi di marcia e a 2 bobine.
Il senso di rotazione è garantito da un condensatore che produce uno sfasamento elettrico di 90° tra le due bobine.
Le tensioni di alimentazione disponibili sono:
24V 50-60Hz
230V 50-60Hz
La velocità di base del motore espressa in rpm è constante ed è in funzione della frequenza di alimentazione e viene selezionata da 250 a 500 rpm.
La velocità di un motore alimentato a 60Hz è del 20% superiore a quella di un motore alimentato a 50Hz.
RIDUTTORE
Il riduttore è stato studiato per assicurare una durata di vita ottimale in funzione della coppia massima ammissibile sull’albero finale.
Tutti gli ingranaggi sono in metallo, le bronzine sinterizzate, l’albero finale è trattato termicamente per garantirne l’affidabilità nel tempo.
La lubrificazione è a vita. Tutte le viti di fissaggio sono in acciaio inox.
ELETTRONICA
Il posizionamento è garantito da una scheda elettronica completa di due finecorsa e un condensatore.
La connessione viene effettuata tramite un connettore a 6 poli e un pressacavo che garantisce il grado di protezione.
Il segnale in ingresso è SPST a 2 PUNTI, ON-OFF con relè integrato.
Per il collegamento elettrico vedi l’apposito grafico elettrico a blocchi.
Grado di protezione : IP54
Temperatura di lavoro : -20° + 70°
All’occorenza prevedere scaldiglie e distanziali.
Per l’installazione si raccomanda di consultare il libretto di istruzioni.
ATTUATORI ISO•O•TOP
CARATTERISTICHE GENERALI:
L’applicazione tipica dell’attuatore elettrico motorizzato è l’attuazione ON-OFF o PROPORZIONALE di valvole con flangia di connessione ISO 5211.
MOTORE
L’attuatore elettrico motorizzato è costituito da un motore sincrono reversibile a corrente alternata monofase a magnete permanente a 2 sensi di marcia e a 2 bobine. Il senso di rotazione è garantito da un condensatore che produce uno sfasamento elettrico di 90° tra le due bobine. Le tensioni di alimentazione disponibili sono 24V, 110V e 230V 50-60 Hz.
La velocità di un motore alimentato a 60Hz è del 20% superiore a quella di un motore alimentato a 50Hz.
RIDUTTORE
Il riduttore è stato studiato per assicurare una durata di vita ottimale in funzione della coppia massima ammissibile sull’albero finale. Tutti gli ingranaggi sono in metallo, le bronzine sinterizzate, l’albero finale è trattato termicamente per garantirne l’affidabilità nel tempo. La lubrificazione è a vita. Tutte le viti di fissaggio sono in acciaio inox.
ELETTRONICA
Il posizionamento è garantito da una scheda elettronica completa di due finecorsa e un condensatore.
La connessione viene effettuata tramite un connettore a 6 poli e un pressacavo che garantisce il grado di protezione. Il segnale in ingresso è SPST a 2 PUNTI, ON-OFF con relè integrato.
Per il collegamento elettrico vedi l’apposito grafico elettrico a blocchi.
Grado di protezione: da IP54 a IP65
Temperatura di lavoro: -20° + 70°, ove richiesto utilizzare kit distanziali e/o scaldiglie.
Per l'installazione si raccomanda di seguire li libretto di istruzioni.
ATTUATORI PNEUMATICI IN TECNOPOLIMERO
CARATTERISTICHE GENERALI:
Gli attuatori pneumatici in tecnopolimero Enolgas sono progettati con un design compatto e forniscono una coppia lineare per tutta la corsa.
Il corpo e testate dell’attuatore rimangono invariate nelle configurazioni semplice e doppio effetto. Pignone in acciaio inox con protezione antiespulsione. Tutta la serie ha attacchi ISO 5211, che consentono di montare direttamente valvole, box micro, posizionatori ecc. L’angolo standard di rotazione è 90°. Un indicatore di aperto/chiuso è presente su tutta la gamma, e le molle per gli attuatori semplice effetto sono in acciaio speciale con verniciatura anticorrosione. La pressione a cui è possibile lavorare è compresa tra 2 e 10 Bar. Tutte le viti sono in acciaio inossidabile e tutte le unità sono lubrificate in fase di montaggio con grasso non a base di silicone. Il 100% degli attuatori prodotti vengono testati.
PRINCIPALI VANTAGGI DEGLI ATTUATORI PNEUMATICI SONO:
Economicità;
Disponibilità (anpia gomma di confirugazioni disponibile per il montaggio);
Semplicità;
Sicurezza;
Resistenza.
ATTUATORI PNEUMATICI IN ALLUMINIO

Attuatori pneumatici in alluminio
Gli attuatori pneumatici in alluminio a cremagliera (Rack & Pinion) Enolgas sono adatti per applicazioni nell’automazione civile ed industriale. Sono disponibili sia a doppio che a semplice effetto in diverse dimensioni e configurazioni e con forature secondo la norma ISO 5211. Gli attuatori sono provvisti di marcatura CE, certificato Ped e Atex.