Enolgas Valvole motorizzate Valvole Motorizzate

Attuatore Iso Top

Attuatore elettrico con attacco ISO 5211

Gli attuatori elettrici Iso Top sono adatti per automatizzare tutte quelle valvole con connessione flangia ISO 5211, rendendoli adatti a tutte le valvole presenti sul mercato che adottano questo standard produttivo. A seconda della serie e modello scelto, gli attuatori elettrici Enolgas ISO Top spaziano da alimentazioni da 12Vdc, 24Vdc, 24Vac, 110Vac, 230Vac e 400Vac e con comandi ON/OFF SPST, SPDT, proporzionali 0..10V o 4..20 mA o H-bridge. Le coppie di manovra vanno da 10Nm fino a 6000 Nm. I gradi di protezione vanno dall’ IP54 all’ IP67, micro di stato a 1 o 2 uscite, indicatori di posizione e sblocco manuale valvola. 

Specifiche materiali

Enolgas Attuatore ISO•TOP caratteristiche

 

PARTICOLARI

MATERIALI
1CORPONYLON 6
2COPERCHIONYLON 6
3MOTORE BIDIREZIONALE-
4RIDUTTOREACCIAIO
5BASETTA ISO 5211NYLON 6 E ACCIAIO INOX
6SCHEDA ELETTRONICAFR4
7PRESSACAVONBR 70 SH
8GUARNIZIONE DI TENUTANBR 70 SH
9VITERIAACCIAIO INOX
10SEGNALATORE POSIZIONENYLON 6
11SBLOCCO RIDUTTORENYLON 6

Caratteristiche

CARATTERISTICHE GENERALIL’applicazione tipica dell’attuatore elettrico motorizzato è l’attuazione ON-OFF o PROPORZIONALE di valvole con flangia di connessione ISO 5211.
MOTOREL’attuatore elettrico motorizzato è costituito da un motore sincrono reversibile a corrente alternata monofase a magnete permanente a 2 sensi di marcia e a 2 bobine. Il senso di rotazione è garantito da un condensatore che produce uno sfasamento elettrico di 90° tra le due bobine. Le tensioni di alimentazione disponibili sono 24V e 230V 50-60 Hz.
La velocità di un motore alimentato a 60Hz è del 20% superiore a quella di un motore alimentato a 50Hz.
A seconda del modello è disponibile la motorizzazione in corrente continua con tensioni di 12V DC o 24V DC.
RIDUTTORE

Il riduttore è stato studiato per assicurare una durata di vita ottimale in funzione della coppia massima ammissibile sull’albero finale. Albero finale trattato termicamente in appoggio su bronzine e ingranaggi in metallo garantiscono l'affidabilità nel tempo. La lubrificazione è a vita. Tutte le viti di fissaggio sono in acciaio inox.

ELETTRONICAIl posizionamento è garantito da una  scheda elettronica completa di due finecorsa e un condensatore.
La connessione viene effettuata tramite un cavo a 6 fili e un pressacavo che garantisce il grado di protezione. Il segnale in ingresso è SPST a 2 PUNTI, ON-OFF con relè integrato. Per il collegamento elettrico vedi l’apposito grafico elettrico a blocchi. Disponibili SPDT, proporzionale e H-Bridge.
Grado di protezione: da IP54 a IP65.
Temperatura di lavoro: -20° + 70°, ove richiesto utilizzare kit distanziali e/o scaldiglie.

Per l’installazione si raccomanda di seguire il libretto di istruzioni.

Download